top of page

LO SPIRITO DEL MONDO E’ DONNA


Piccola mostra collettiva all’ex locale delle Cisterne presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini. Terra Madre/Donna Madre, di Patrizia Rappazzo e Stefania Scattina. Anche questo evento rientra nell’Expo 2015.

Espongono fino all’11 ottobre cinque artiste che riflettono sul ruolo della donna con opere, immagini, lavori provenienti da diverse parti del mondo. Spunti di riflessione utili, riscoperte di culture famigliari, che trovano al centro sempre la donna come capacità generativa, difesa e cura, trasmissione di saperi, pazienza, cemento potente di un’umanità spesso smarrita.

Ecco i nomi delle artiste: Kika Bohr, italo-svizzera con le sue “madri snaturate”; Chen Li, con il simbolo della cucina cinese: i jiaozi (fagottini di pasta simili ai ravioli); Maria Teresa Gonzales Ramirez, che gioca con la luce creando effetti suggestivi; Lisa Castagna con foto e documentario sulle tracce dell’antica via carovaniera; Stefania Scattina con una tela che in parte è stata realizzata dalle detenute di San Vittore.

Una riflessione a ruota libera. Nella donna c’è ancora la chiave del futuro. Il futuro quello autentico, quello legato alla speranza, alla perpetuazione di un disegno evolutivo della specie. In contrasto con il futuro dell’uomo, talora utopico e aberrante, capace addirittura di creare “altro” da sé, anche in contraddizione con le finalità stesse dell’umanità.

Chiudo con uno stralcio della profezia della Curandera: “… lo spirito femminile si risveglierà dal lungo letargo e lotterà per cancellare odio, distruzione e dare, infine, origine a un mondo di pace e armonia.” Un auspicio per tutti. Anche e soprattutto per gli uomini.

 MOS3&MU6 SPUNTI: 

 

Ricordarsi di dare spazio soprattutto alle idee eccentriche, benché minoritarie, poiché il dispotismo della democrazia non consiste tanto nel reprimere chi la pensa diversamente quanto nel presentarlo come anomalo, "straniero". Invece, proprio chi viene oggi presentato come straniero può aiutarci con le sue idee dissonanti a ritrovare una "patria" comune, delle ragioni di convivenza.

(Filippo La Porta)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PROSSIMI EVENTI: 

 

Fine estate 2015: inaugurazione del Pavilion di UniCredit

 SEGUI MOS3&MU6: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 POSt piu' recenti: 
 CERCA suI TAGS: 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page