top of page
Carol Rama: “Ero fuori, contro… mai aLLineata!"

Ugo La Pietra: rapporto

“opera-spettatore”

 

Mostra al Triennale Design museum dal 26 novembre 2014

al 15 febbraio 2015

Ugo La Pietra è un artista, architetto, designer e ricercatore nell’ambito più vasto della comunicazione da oltre quarant’anni; viene definito in tanti  modi anche se in nessuno di essi lo si può pienamente riconoscere; nella sua ricerca, dicono i critici, ha  puntato a “disequilibrare il sistema”, per “commutare” le regole, per creare “spazi collettivi dinamici”, analizzando “i gradi di libertà” dell’uomo, recuperando e reinventando lo spazio pubblico e urbano. La sua ricerca, poliedrica, vivace, mai scontata è sempre stata comprensibile, pur nella sua complessità, anche perché fin dall’inizio ha realizzato modelli di comprensione in grado di favorire il tradizionale rapporto “opera-spettatore”. Ecco perché la Mostra che la Triennale gli dedica è interessante e va vista con attenzione.

Carol Rama, 96 anni, è un’artista eccentrica. Abita da settant’anni in un appartamento a Torino, dalle finestre oscurate e con le pareti sfumate di grigio, dove ha accumulato negli anni molti oggetti. La casa-studio è divenuta una sorta di “magazzino”, secondo una sua definizione. Ora Skira pubblica un volume intitolato “Il magazzino dell’anima”, scritto da Maria Cristina Mundici e Bepi Ghiotti, con 85 immagini che raccontano l’ambiente di lavoro e di vita della grande artista.

L'ARTE DIFFUSa

 

IN UNA GRANDE CITTA' COME MILANO, L'ARTE, oltre ché in Musei o Gallerie, SI TROVA UN PO' DAPPERTUTTO,  HOTEL, RISTORANTI, ECC. IN QUESTA RUBRICa SEGNALIAMO ALCUNE MOSTRE INTERESSANTI IN LOCATION PARTICOLARI. 

bottom of page