top of page

NEWS DALL'ESTERO

 

INFORmazioni da Musei e istituzioni straniere.

Mostre e scelte ESpositive.

PRADO: ritrATTO DEL DUCA DON PEDRO  DI gOYA

Dal19 gennaio al 24 aprile 2016 Il museo del Prado e la Fondazione Amici del Museo esporrà nella sala 34 del Palazzo Villanuova un ritratto di Goya proveniente dalla Frick Collection di New York di Don Pedro de Alcantara Tellez-Giron e Pacheco, IX duca di Osuna

Louvre: Fino al 15 febbraio 2016 opere del parmigianino

Francesco Mazzola, nato a Parma - da cui il suo soprannome Parmigianino - è stato uno dei primi ha praticare il manierismo, grazie alla sua abilità impressionante e precoce come disegnatore, all'eleganza personale, al fascino, al genio giovanile che lo ha ispirato fin quasi alla sua morte prematura, all'età di trentasette anni. Dai contemporanei era considerato un nuovo Raffaello che cercò di eguagliare, affrontando certi temi mondani in modo anticonformista. 

LOUVRE: CHI e' LO scrivano egizio?

Lo scrivano, opera che viene datata alla quarta dinastia 2620/2500 a.C. e che si trova al Louvre nel settore Antichità egiziane, è uno dei personaggi più misteriosi.Non sappiamo nulla circa la persona ritratta né il suo nome né il titolo né l’esatto periodo in cui visse, tuttavia, questa statua non manca mai di stupire i visitatori alla scoperta per la prima volta.

Museo Nazionale del Galles: Il Cavalier d'Arpino

“La morte nel giardino”, olio su tela di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino (1568-1640), è conservato al National Museum del Galles. L’opera del 1590 descrive Cristo mentre prega nel Giardino del Getsemani dopo l'Ultima Cena. In primo piano gli apostoli Giacomo, Pietro e Giovanni dormono, mentre un angelo appare con la croce della crocifissione. Nato a Arpino tra Roma e Napoli, Cesari fu nominato cavaliere dal suo mecenate Papa Clemente VIII, ed è più famoso come il 'maestro' di Caravaggio. 

bottom of page