top of page

Le dame dei Pollaiolo: donne viste di profilo

Il 7 novembre si aprirà al Poldi Pezzoli la mostra che vede protagonisti assoluti quattro ritratti femminili riferibili ad Antonio e Piero del Pollaiolo. La mostra, che durerà fino al 16 febbraio 2015, sarà però anche un’occasione per presentare altre opere, come dipinti e disegni, sculture, terrecotte e lavori di oreficeria. Si tratta di oggetti preziosi e insoliti provenienti da importanti Musei europei e nazionali che testimoniano l’alto livello qualitativo raggiunto dalle botteghe fiorentine del Rinascimento, simbolo importante dell’artigianato del nostro Paese, anche in vista del prossimo Expo.


Ma non basta. La mostra, grazie al sostegno della Fondazione Bracco, prevede una serie di eventi che coinvolgeranno le principali istituzioni culturali del territorio milanese. Ci saranno concerti, itinerari condivisi con altre istituzioni museali, e anche iniziative originali come lo “shooting fotografico” che vedrà protagonisti fotografi più o meno famosi che riprenderanno di profilo, proprio come le quattro dame dei Pollaiolo, tutte le donne che vorranno farlo. Questo incontro sarà previsto per i giorni dal 26 al 28 settembre presso la Triennale.


La mostra ha richiesto quattro anni di preparazione, anche perché si tratta di un progetto di studio e di approfondimento molto accurato che arricchirà la conoscenza di queste opere, anche proponendo nuove ipotesi attributive. A questo proposito, è previsto un simposio per gennaio 2015 che affronterà proprio questi temi. Tra i 30 pezzi in esposizione che provengono dalla bottega dei Pollaiolo, va sottolineata l’opera di Antonio Pollaiolo, snobbato dal Vasari che gli preferita il fratello Piero, e il suo contributo, al di là delle realizzazioni pittoriche, anche come cesellatore, orafo, disegnatore, intagliatore, ecc.

Titolo mostra: Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina delRinascimento

Quando: Dal 7 novembre al 16 febbraio 2015

Dove: Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12 tel. 02 794889

Apertura. Da mercoledì a lunedì dalle 10,00 alle 18,00 chiuso il martedì

Ingresso. Intero 10 euro, ridotto 7 euro

Per ulteriori informazioni: www.museopoldipezzoli.it

RICORDATE CHE LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE L’INGRESSO AI MUSEI E’ GRATUITO

 MOS3&MU6 SPUNTI: 

 

Ricordarsi di dare spazio soprattutto alle idee eccentriche, benché minoritarie, poiché il dispotismo della democrazia non consiste tanto nel reprimere chi la pensa diversamente quanto nel presentarlo come anomalo, "straniero". Invece, proprio chi viene oggi presentato come straniero può aiutarci con le sue idee dissonanti a ritrovare una "patria" comune, delle ragioni di convivenza.

(Filippo La Porta)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PROSSIMI EVENTI: 

 

Fine estate 2015: inaugurazione del Pavilion di UniCredit

 SEGUI MOS3&MU6: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 POSt piu' recenti: 
 CERCA suI TAGS: 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page